Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Aquila
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Testo
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Home
Proteo
Proteo
entra/registrati
Il catasto grotte
Elenco grotte
Ricerca semplice
Ricerca su mappa
Segnala cavità
Aggiorna cavità
Conversione coordinate

Catasto Speleologico Regionale del Friuli Venezia Giulia

Home » Il catasto grotte

Cavità n° 3950 - Grotta 1° del Raddoppio Autostradale

Opzioni cavità:

Nomi e numeri catastali
Nome principale Grotta 1° del Raddoppio Autostradale
Nome principale sloveno
Numero catasto 3950
Numero catasto storico 5243VG
Numero totale ingressi 1

Posizione ingresso principale
Presenza targhetta No
Area geografica Carso Triestino
Provincia Trieste
Comune Duino-Aurisina / Devin - Nabrežina
Tipo carta 1:5.000
Carta CTRN 1:5.000 110054 - Santa Croce di Trieste
Tipo posizione
Metodo rilevamento GRAFICO -> Riconoscimento su carta
Latitudine Gauss-Boaga 5066288,0
Longitudine Gauss-Boaga 2418227,0
Latitudine WGS-84 45° 44' 32,8284" (45,74245234)
Longitudine WGS-84 13° 41' 29,8705" (13,6916307)
Latitudine UTM WGS-84 5066265,2
Longitudine UTM WGS-84 398221,1
Quota ingresso 173
Data esecuzione posizione
Affidabilità posizione
Stato ingresso Ostruito
Dimensione stimata ingresso
Tipo ingresso Pozzetto
Profondità pozzo d'accesso 1
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico 20.5
Sviluppo spaziale
Estensione
Volume
Metodo calcolo volume
Dislivello positivo
Dislivello negativo 4.5
Dislivello totale 4.5
Quota fondo 168.5
Vincolo paesaggistico
Stato della cavità
Esplorazione in corso
Prosecuzioni
Cavità distrutta
Ostruzioni interne
Cavità attrezzata
Introvabile
Descrizione
Breve descrizione del percorso d'accesso La cavità è venuta alla luce durante i lavori di livellamento del terreno annesso per il raddoppio della statale 202. L'ingresso è posto ad un centinaio di metri a N della Grotta Tullio Tommmasini (3949\5242VG). La grotta s'apre nei calcari del senoniano costituenti il gradino superiore di Aurisina.
Descrizione dei vani interni della cavità La cavità, piccola ma abbellita da formazioni stalattitiche, si sviluppa in direzione E-W e NE-SW.
Col proseguimento dei lavori del piano autostradale diverrà inaccessibile.
Rilievo Completo - Effettuato in data: 26-06-1983